Studio di Psicologia e Psicoterapia                                Dott.ssa Catulla Contadin                                      Noventa Vicentina - Vicenza

                                                             Informazioni legali e privacy   I    Desclaimer

Dott. Catulla Contadin - Psicologa infantile - Psicoterapeuta - Noventa Vicentina (Vicenza)

Dott.ssa Catulla Contadin

Psicologa Psicoterapeuta

Noventa Vicentina (Vicenza)

Empatia

Ascolto

Riflessione

La psicoterapia è una straordinaria opportunità di cambiamento

per affrontare e risolvere problemi di varia natura. 

Si tratta di un lavoro di grande responsabilità e singolare delicatezza.

Ecco perché è così importante affidarsi alla persona giusta”

                                                                                             Giovanna Celia

Come trovare un bravo psicologo?

    Nella vita può capitare di attraversare momenti di difficoltà legati a situazioni stressanti e di non riuscire, nonostante gli sforzi, a recuperare la serenità necessaria per affrontare al meglio la quotidianità.

     Può succedere di essere preoccupati per i cambiamenti continui di umore del proprio figlio, per le sue difficoltà scolastiche, per la sua apparente incapacità di instaurare relazioni positive con i coetanei.

       Inizialmente si cerca di affrontare il problema in modo autonomo, chiedendo sostegno a parenti ed amici, ma se la situazione non si sblocca può essere opportuno rivolgersi a uno psicologo o ad uno psicoterapeuta.  

Come scegliere il professionista giusto?

    Alcune persone si affidano al passaparola, chiedono consiglio al medico di base o al pediatra di riferimento, cercano indicazioni dagli insegnanti dei propri figli o da conoscenti che hanno attraversato momenti difficoltà e sono riusciti a superarle grazie al supporto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.

    Nell’era di internet, tuttavia, la maggior parte delle persone utilizza come canale privilegiato di ricerca il web. Digitando quesiti come: “bravo psicologo + provincia di interesse” compaiono sullo schermo molti siti sponsorizzati che garantiscono di offrire un elenco dei 10-20 psicologi più bravi sul territorio di riferimento.

 

     Ma si tratta dei professionisti più preparati

o di quelli che hanno investito più soldi nella pubblicità sul web?

Quali sono gli "ingredienti" del bravo psicologo?

   La scelta dello psicologo o dello psicoterapeuta è una questione delicata.  L’efficacia di una consulenza psicologica o di un percorso di psicoterapia è influenzata da più fattori:

1. LA COMPETENZA PROFESSIONALE. 

      E' il primo ingrediente necessario per un percorso terapeutico con esiti positivi. Non è possibile essere bravi in tutto. Ogni psicologo, nel corso degli anni di studio, sceglie di approfondire maggiormente alcuni settori, si specializza nel trattamento dei pazienti di una determinata fascia d’età o nella cura di particolari patologie.

     Questo significa che il miglior psicologo di Vicenza e provincia nel trattamento dei disturbi d’ansia nel bambino difficilmente sarà anche lo psicologo più bravo nella cura della depressione nell’anziano.

      Se soffrite di tachicardia consulterete un cardiologo, non un ortopedico! Questo principio vale anche per il disagio psichico.

    Quando cercate un professionista, fate attenzione ai titoli di studio che ha conseguito, alle esperienze professionali che ha maturato negli anni e accertatevi che abbia già avuto a che fare con problematiche simili a quelle che vi interessano.

2. L'ASPETTO RELAZIONALE.

    Lo psicologo psicoterapeuta è, prima di tutto, una persona. Ha un proprio modo di accogliere i pazienti nello studio, di presentare il modello teorico di riferimento, di condurre le sedute.   

     La prima volta che si entra nello studio di uno psicologo si portano con sé preoccupazioni e speranze. Si prova il bisogno di sentirsi accolti e ascoltati, si cercano indicazioni e rassicurazioni.

     La prima impressione dovrebbe definirsi con maggior chiarezza nel corso dei primi 2-3 colloqui di conoscenza, che servono al professionista per inquadrare il caso che ha davanti e al paziente per sperimentare la relazione con lo specialista e decidere se intraprendere un percorso di sostegno con lui oppure cercare un appoggio altrove.           Anche in questo caso, non esiste il migliore psicologo in assoluto. Alcuni pazienti si sentono a proprio agio con un terapeuta più direttivo, che pone domande, interviene spesso durante le sedute e affida semplici “compiti per casa” da una settimana all’altra. Altri pazienti prediligono uno specialista che li lasci parlare di sé a ruota libera e che intervenga in modo più sporadico.

Errori da evitare nella ricerca di un bravo psicologo:

STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Dott.ssa Catulla Contadin

via Carlo Porta, 86

Noventa Vicentina (Vicenza)

Facilmente raggiungibile

dalle province di Padova,

Verona e Vicenza

  • scegliere il professionista solo in base alla vicinanza al paese di residenza;

  • chiamare d’impulso il primo nome che compare nelle ricerche sul web (si tratta di annunci sponsorizzati);

  • fidarsi ciecamente dei siti che promettono di fornire l’elenco dei migliori psicologi del territorio;

  • lasciarsi influenzare dal prestigio della struttura nella quale lo psicologo/psicoterapeuta riceve.

Suggerimenti per una scelta efficace

dello psicologo/psicoterapeuta:

  • fatevi consigliare dal pediatra o dal medico di base: spesso collaborano con specialisti che si occupano di disagio psicologico;

  • assicuratevi che lo psicologo al quale avete deciso di rivolgervi sia iscritto all’Ordine degli Psicologi o Psicoterapeuti (questo è il link per i professionisti iscritti all'Albo della Regione Veneto): è una garanzia di professionalità;

  • se vi affidate al web, fate una ricerca approfondita cercando un professionista che si occupi esattamente del vostro problema. Confrontate più siti di psicologi e psicoterapeuti, date un’occhiata al profilo professionale, leggete gli articoli pubblicati (vi indicheranno gli argomenti di maggior interesse e competenza dello specialista);

  • durante il primo colloquio, cercate di comprendere come lavora il professionista, che cadenza hanno le sedute, qual è il costo della terapia (qui troverete le informazioni sul mio modus operandi). Prestazioni diverse hanno costi differenti che possono variare anche in base all'area geografica. L’Ordine Nazionale ha pubblicato un tariffario di riferimento che potete consultare liberamente. Ricordate che si tratta di spese sanitarie detraibili nella dichiarazione dei redditi.

    E ricordate: se la prima esperienza non vi ha soddisfatto, non significa che andare dallo psicologo non serva a niente o che la vostra situazione sia disperata.

    Cercate un secondo parere, esattamente come fareste se foste andati da un medico per un problema fisico e non foste rimasti soddisfatti della visita.

Dott.ssa Catulla Contadin

Psicologa Psicoterapeuta

Noventa Vicentina (Vicenza)