Dott. Catulla Contadin - Psicologa infantile - Psicoterapeuta - Noventa Vicentina (Vicenza)
Proteggi al meglio i dentini del tuo bambino
Quando si deve iniziare a lavare i denti dei bambini?
La comparsa del primo dentino da latte dovrebbe segnare l’inizio delle pratiche di igiene orale. In un primo momento sarà l’adulto a massaggiare dentini e gengive del lattante con una garza umida o con un apposito ditale (utile anche a lenire la sensazione di fastidio che accompagna la dentizione).
Dai 12 mesi è possibile passare all’utilizzo di spazzolini di piccole dimensioni, con impugnatura comoda e con setole morbide, scegliendo quelli più adatti all’età del bambino tra i tanti in commercio.
Come insegnare al bambino a lavarsi i denti?
La parola d’ordine deve essere DIVERTIMENTO.
I bambini adorano giocare con l’acqua e lavarsi i denti in un primo momento deve essere proprio un modo per giocare con l’acqua e con la propria bocca. Si può far vedere al piccolo come lavano i denti mamma e papà, bagnare con lui lo spazzolino sotto al rubinetto e poi giocare sputare la saliva.
Lo spazzolino colorato, a forma di animaletto o principessa, può stimolare la curiosità del bambino. Inizialmente il genitore può mettersi davanti allo specchio con il bambino e guidare la sua manina in senso circolare, in modo da fargli vedere praticamente come si fa.
In un primo momento non è fondamentale che il bambino compia il movimento correttamente quanto piuttosto che accetti di lavarsi i denti.
Quale dentifricio scegliere?
È bene che in un primo momento il bambino usi solo spazzolino e acqua, almeno fino a quando non avrà imparato a non mandare giù il dentifricio.
Poi si potrà iniziare con piccole quantità di prodotto scegliendo tra i tanti adatti alla prima infanzia. Ricerche recenti sottolineano l’importanza di evitare che i bambini ingoino anche piccole quantità di dentifricio perché alcune sostanze in esso presenti possono risultare dannose per l’organismo.
Attenzione… anche i denti da latte possono cariarsi!
In questo caso si parla di “carie da biberon”, e può essere prevenuta seguendo alcuni semplici consigli:
-
non intingete il ciuccio nello zucchero o nel miele, specialmente alla sera poiché la salivazione durante il sonno diminuisce;
-
evitate che il bambino si addormenti col biberon in bocca;
-
limitate le bevande zuccherate o per lo meno diluitele;
-
dopo la poppata o i pasti, pulite i dentini del bambino e la parte anteriore della lingua.
Un App che rende più divertente
il momento dell'igiene orale
Si chiama Aquafresh Nurdle Time ed è un App gratuita per dispositivi iOS che insegna ai bambini i movimenti corretti per lavare i dentini e li accompagna con una simpatica canzoncina il tempo necessario allo spazzolamento.
Al termine dei due minuti necessari per lavare bene i denti, i bimbi guadagnano dei premi stellina che possono spendere in un divertente shop che contiene accessori per decorare il proprio Nurdle (berrettini, scarpe colorate, magliette, ecc.).
Una storia a tema per i più piccoli
Anna si lava i denti
di Kathleen Amant, Clavis Editore
E' una storia semplice e adatta a bambini da 1 a 5 anni. Racconta la storia di Anna, una bimba che impara a lavarsi i denti con l'aiuto della mamma:
"Lava i denti su e giù
allo sporco fai cucù.
Strofina i denti di qua e di là.
Ora sono puliti, hip hip hurrà"